Intervento alluce valgo con tecnica PBS

piede con alluce valgo

Per le patologie dell’avampiede come alluce valgo, metatarsalgia, dito a martello il Dr. Ferranti adotta, quando possibile, la tecnica PBS (Percutaneous Bianchi System).
Si tratta di una tecnica chirurgica percutanea che prevede delle incisioni cutanee di pochi millimetri attraverso cui vengono inseriti gli strumenti chirurgici necessari alle correzioni ossee. L’intervento è rapido, poco invasivo, non utilizza mezzi di sintesi (viti, fili, placche o chiodi) e permette al paziente di camminare immediatamente e recuperare quindi precocemente la funzionalità del piede. Con un intervento percutaneo il dolore post-operatorio è notevolmente ridotto rispetto alle tecniche tradizionali e seppure la percezione del dolore vari da persona a persona l’intervento con tecnica PBS è solitamente poco doloroso.

La tecnica PBS è il frutto della collaborazione e della lunga esperienza dei medici e professionisti dell’Associazione Professionale Bianchi e associati di cui il dottor Ferranti fa parte. Un’equipe sempre alla ricerca di soluzioni mediche poco invasive, che rispettino al massimo la biologia umana e consentano un recupero più rapido e naturale possibile.

L’acronimo PBS non rappresenta solamente un’innovativa tecnica chirurgica ma è un vero e proprio percorso di cura delle patologie dell’avampiede, e in special modo dell’alluce valgo che è la più comune.

Le fasi del percorso PBS, seguito dal dottor Ferranti, sono:

  • Visita ambulatoriale: il Dr. Ferranti valuta il piede nel suo complesso e determina se per il paziente è indicato un trattamento medico o se è necessario l’intervento chirurgico.
  • Pre-intervento e ricovero: nel caso in cui il paziente necessiti di operazione chirurgica verrà inserito in lista presso la clinica prescelta.
  • Intervento alluce valgo: l’intervento inizia con l’anestesia locale, successivamente vengono introdotte piccole frese, attraverso incisioni della cute di 2/3 millimetri, con le quali il Dr. Ferranti esegue i rimodellamenti ossei. L’intervento si conclude con il bendaggio, funzionale alla riuscita dell’intervento e parte integrante del percorso di cura PBS perché permette al piede di assestarsi secondo il reale carico corporeo. Il paziente poggia il piede e cammina subito dopo con la scarpa post operatoria.
  • Post-intervento: una volta a casa il paziente dovrà camminare con la scarpa ortopedica, alternando passeggiate a riposo. È importante che la fasciatura non venga bagnata e alterata fino al primo controllo.
  • Monitoraggio: dopo circa 10/15 giorni, viene eseguito un primo controllo nel quale viene cambiata la medicazione e ridotto il bendaggio. Il paziente potrà tornare ad indossare normali scarpe da ginnastica dopo circa 25/30 giorni. All’occorrenza possono essere pianificate ulteriori visite di controllo.
  • Controllo radiologico: a distanza di circa 60 giorni è prevista una visita di controllo con il dottor Ferranti nella quale è necessario portate le radiografie del carico ortostatico per verificare il consolidamento e l’allineamento osseo.

Per maggiori informazioni sul percorso PBS e la tecnica chirurgica per l’intervento di alluce valgo visita www.allucevalgopbs.it.